CHI SIAMO

La Farmacia Tavasani ha origini antiche: risale alla prima metà del 1700 quando era nota come la Spezieria del chirurgo e speziale Bonifacio Grappini.

Inizialmente era fregiata all’insegna della Madonna, indi modificata in Orso Bianco forse dal figlio Pietro che si era abilitato a Vienna e che gli succedette verso il 1781: infatti, risulta da un verbale della visita alle farmacie da parte del protofisico che nel 1783 la farmacia era diretta da Pietro Grappini.

Nel 1810 passava a Giuseppe Parè. Questi il 1° marzo 1815 la rivendeva a Giuseppe Cattarini.
Il 29 giugno 1829 il Cattarini a sua volta la rivendeva al farmacista Ignazio de Fornasari, che morì nel 1845 lasciando erede la figlia minore.

Il 1° aprile 1846 il tutore della minore vendeva lo stabilimento al farmacista Ludovico Kurner. Egli però ne era solo il provvisore, mentre il diritto di esercizio rimaneva a disposizione di Maria de Fornasari, nata contessa Cassis Faraone. Il 7 novembre 1861 Maria cedeva con atto notarile il diritto di esercizio a favore di Ludovico Kurner in cambio di un vitalizio di 500 fiorini annui. Il 21 luglio 1864 si protocolla la ditta Ludovico Kurner – Farmacia all’Orso Bianco in Piazza Travnik, a Gorizia.

Il 19 novembre 1889 moriva Caterina, vedova di Ludovico Kurner e il 26 novembre 1889 il figlio Ruggero assumeva quale erede la gestione della farmacia.  Appena in data 11 giugno 1906 Ruggero Kurner otteneva il decreto di comferma del diritto reale della sua farmacia: questo ritardo era forse dovuto all’incertezza delle origine sulla sua esistenza e sulla regolare linea di successione dei primi titolari.

Il 17 luglio 1890 la Luogotenenza rilasciava il nulla osta per il trasferimento della Farmacia Kurner all’Orso Bianco dalla Piazza Travnik (Piazza Grande) al Corso Francesco Giuseppe dove prima era esistita la Farmacia Braunitzer.

Dal 1966 la farmacia di Corso Italia è stata venduta per l’ultima volta dagli eredi Kurner al dottor Tavasani Elio.

Successivamente al dottor Elio Tavasani, nel 1995, la gestione della Farmacia è passata alla figlia,  dottoressa Carla Tavasani.

Da gennaio 2017,  la Farmacia sotto la direzione della dottoressa Carla Tavasani è diventata Società snc, variando così la propria denominazione in Farmacia All’Orso Bianco SNC della Dottoressa Carla Tavasani & C..

Il nuovo socio collaboratore a tutti gli effetti è il dottor Andrea Kogoj, figlio della dottoressa Carla.